top of page
Psicoterapia
individuale

“La sofferenza psichica viene vista come un blocco di crescita del potenziale psicofisico dell’essere umano” (Novellino, 2003). 
Assunti Filosofici dell'Analisi Transazionale:
- Ogni individuo è ok (va bene così com'è): le persone sono uguali tra loro ed ognuna ha valore in quanto persona, indipendentemente dalla sua razza,dalla religione e dal suo contesto socio-culturale;
- Ogni persona ha la capacità di pensare e di autodeterminarsi: ognuno può decidere che cosa fare della propria vita ed ha la capacità di crescere e di imparare qualunque esperienza abbia avuto anche negativa;
- Le decisioni prese possono essere modificate: ciascuna persona prende delle decisioni e ne è responsabile, ed è anche responsabile di cambiarle quando non sono più funzionali.
L’analisi transazionale (chiamata anche AT), è stata fondata da uno psichiatra americano, Eric Berne, negli anni ‘50. Questo tipo di terapia si basa su una teoria della comunicazione e della personalità, chiamata Analisi degli Stati dell’Io.
L’analisi transazionale è una psicoterapia che aiuta a risolvere diversi problemi legati ai rapporti con se stessi e con gli altri permettendo di  raggiungere un equilibrio definito da tre criteri di buona salute psichica : coscienza, spontaneità e intimità.
L’analisi transazionale fornisce delle spiegazioni, che possiamo sfruttare per cambiare il nostro modo di vivere, sul modo in cui a volte continuiamo a utilizzare le strategie della nostra infanzia nella vita adulta, anche quando esse portano a risultati inesistenti o dolorosi.
La psicoterapia individuale aiuta a prendere consapevolezza di sé e degli altri e a sostituire quei modi di agire e quelle strategie ormai diventate obsolete, che provocano disagio e dolore, con altre più funzionali che portano benessere.

bottom of page