top of page

4.

Psicoterapia
familiare

«Nella vita psichica del singolo, l’altro è regolarmente presente come modello, come oggetto, come soccorritore, come nemico e, pertanto, in questa accezione più ampia, ma indiscutibilmente legittima, la psicologia individuale è anche, fin dall’inizio, psicologia sociale» (Freud, 1921). Da questa prima affermazione di Freud si è venuto via, via sviluppando il concetto che la mente umana è il risultato dell’interazione dinamica di diverse componenti; la struttura psichica è considerata una struttura evolutiva a base intersoggettiva.
L’uomo è il prodotto dell’interazione con gli altri esseri umani. Il Sé, l’identità, si costruisce, può emergere solo nella relazione con l’altro, con gli altri; ognuno sviluppa un concetto di Sé che è influenzato dalle valutazioni delle persone percepite come significative” (Sullivan, 1953).
È il rapporto con altri esseri umani che garantisce all’uomo di sopravvivere; è il contatto sociale che consente al singolo di trovare una risposta alle proprie esigenze biologiche, psicologiche e sociali. (Berne, 1964).
Senza legami interpersonali non sarebbe stata possibile la sopravvivenza della specie umana e la sua evoluzione; l’uomo, fin dalle origini della sua storia è vissuto in gruppi caratterizzati da rapporti intensi e continuativi. Il “gruppo” è esperienza costitutiva di tutti gli esseri umani; «sempre vi sono stati e vi saranno sempre dei gruppi finché l’uomo sopravviverà su questo pianeta» (Rogers, 1970).
Da questi concetti di psicoanalisti, appartenenti a periodi differenti, si comprende come la famiglia sia fondamentale per l’essere umano. Essendo questa il gruppo primario in cui l’individuo si trova a vivere e a interagire con l’Altro per la prima volta nella sua vita e per un periodo molto lungo, si comprende come sia importante per una sua buona crescita, che la famiglia e in particolare i genitori siano in armonia.
La collaborazione di ogni membro della famiglia è fondamentale per una buona crescita ed evoluzione della stessa, per cui quando avviene che un ingranaggio si inceppi è importante effettuare un percorso psicoterapeutico, che permette di ritrovare un giusto equilibrio tra i vari membri familiari.

bottom of page